I Sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre sono ormai famosi in tutto il mondo.
Il Sentiero Azzurro collega i 5 borghi ed è quello che si trova più vicino al mare. A fronte del dissesto idrogeologico e la estrema fragilità del territorio solo alcune parti di questo sentiero sono agibili e per percorrerle bisogna acquistare la Cinque Terre Card.
Le tratte aperte sono: Monterosso – Vernazza – Corniglia, per una percorrenza di circa 9 km. Pur essendo un sentiero vicino al mare si tratta comunque di antica via di collegamento piuttosto ripida, quando non esisteva il treno e gli abitanti dovevano spostarsi a piedi. La via dell’Amore, ovvero il tratto tra Manarola e Riomaggiore è attualmente chiusa: si prevede una sua parziale apertura nel 2024.

I sentieri delle Cinque Terre meno conosciuti ma altrettanto straordinari
Avere una Guida che conosce ogni singolo sentiero permette di sfuggire alla folla e di comprendere meglio cosa significhi costruire, creare e vivere un paesaggio straordinario come quello delle Cinque Terre.
La Strada dei Santuari
I terrazzamenti sopra Corniglia

Percorso a mezza costa che unisce i cinque santuari che si trovano negli insediamenti originari dei borghi, prima che questi venissero costruiti a mare.
Ogni terra ha il suo santuario, nei pressi di un abitato come nel caso di Manarola e Corniglia o isolati all’ombra di pini e lecci come per Riomaggiore, Vernazza e Monterosso. I sentieri e le mulattiere che si inerpicano tra viti e ulivi permettono di godere di un’atmosfera davvero straordinaria dove il mare sullo sfondo fa da cornice ai terrazzamenti, alle vallate e ad antiche tracce di abitati ormai scomparsi.
Manarola segreta
Manarola è la più spettacolare e suggestiva Terra, ma è anche quella che in primavera si anima di più. Se volete conoscere e camminare vi sono dei sentieri che sono stati recentemente ristrutturati da alcuni volenterosi abitanti del posto che permettono tutta un’altra esperienza di Trekking.

Intorno al suggestivo abitato di Groppo, tra mulattiere antiche e scalinate vertiginose è possibile scoprire ed apprendere l’autenticità di un territorio così incredibilmente affascinante ma anche così complicato che deve essere protetto e tutelato.
Informazioni pratiche:
- Durata fino a 7 ore
- Tour adatto solo ad piccoli gruppi (max. 8)
- Tour privato solo per voi con Guida Ambientale Escursionistica (GAE)
- Scelta dell’itinerario a seconda dei vostri gusti e livello.
- Costo della Guida: 280 euro
- Per ulteriori informazioni si prega di prendere contatto via Email o via WhatsApp o utilizzando il modulo qui in calce