Visita i borghi della Val Fontabuona

La Val Fontanabuona collega Genova al Golfo del Tigullio, in particolare a Chiavari. Lunga più di 25 km tocca numerose località rinomate per la loro bellezza, storia e tradizione, nonché gastronomia.

Dalla Val Fontanabuona si raggiunge anche la Val d’Aveto e la Val Graveglia, percorrendo strade che ricalcano antichi percorsi che un tempo dal mare servivano le zone di pianura bisognose di beni che arrivavano dal mare, tra cui il sale.

Tra i borghi che meritano una visita sicuramente vi è Cicagna e la sua storia che la lega indissolubilmente all’emigrazione verso gli Stati Uniti e al periodo fascista. La Chiesa, anche Santuario, è un esempio emblematico di architettura di regime. Ma non solo: il ponte medioevale, e le case affrescate nascondo storie e segreti della piccola cittadina.

Una visita merita sicuramente l’Abbazia di Borzone, quasi un unicum nella sua costruzione in laterizio qui in Liguria. Fondata dai benedettini di Pavia è ancora attiva e sorge incastonata in una cornice quasi fiabesca, posizionata perfettamente sulla via Santa per la Terra Santa.

Informazioni

  • Durata della visita: 7 ore

  • Punto di incontro: da concordare con la guida

  • Prezzo: 240 €

  • Per gruppi oltre le 25 persone si prega di prendere contatto

Visita al Museo dell’ardesia

La pietra grigia della Liguria per eccellenza è l’ardesia. Su richiesta possiamo organizzare la visita al Museo dedicato o anche ad una cava d’ardesia, per conoscere i segreti e la lavorazione.

L’ardesia, estratta dai tempi più remoti, veniva usata per l’edilizia religiosa e civile, per le lavagne scolastiche e anche per le tavole da biliardo. Al Museo dell’ardesia si trova il tavolo da biliardo usato a Hollywood per il film “Il profumo dei soldi” con Tom Cruise.

Una Chiesa d’ardesia si trova a Barbagelata, ad un’altezza di oltre 1100 metri è la Chiesa più alta di tutta la Liguria e assolutamente merita una visita per la sua affascinante architettura contemporanea e per la sostenibilità con l’ambiente rurale.

Proseguendo per il Tigullio

Da Genova la Val Fontabuona ci porta alle porte di Chiavari e Lavagna, località estremamente interessanti dal punto di vista storico e architettonico.

Chiavari è una bella cittadina famosa per i suoi portici di ardesia, per le sue botteghe e il suo centro storico pedonale e ricco di negozi. A Chiavari la passeggiata a mare permette di godere del golfo del Tigullio e non è lontana da Lavagna e da Sestri Levante, ultima perla e stazione balneare rinomata sulla Riviera di Levante.

Degustazione Olio di Oliva

L’olio di oliva ligure presenta peculiarità estremamente particolari. E’ un olio molto delicato che si sposa con la cucina a base di pesce e verdure. Non ha un sapore troppo invadente, ma piuttosto dà quel gusto leggero di ortaggi raccolti o erba tagliata. Ha un colore brillante e non è mai eccessivo. L’olio rispetta il carattere e la personalità della regione, entrando nel palato in modo sobrio, timido e un pochino ritroso.

Ma una volta assaggiato non si scorda più.

Per conoscerne il sapore vi invitiamo a prenotare una degustazione e un assaggio presso un’azienda locale produttrice di olio di oliva.

Informazioni

  • Alla visita può essere aggiunta la degustazione di olio di oliva

  • Durata della degustazione: circa 1 ora

  • Prezzo: su richiesta

  • Per gruppi oltre le 25 persone si prega di prendere contatto

Scrivici o chiama per avere informazioni