La Val d’Aveto: un angolo di montagna alle porte di Genova

Il Parco Naturale Regionale dell’Aveto si trova in provincia di Genova eppure sembra così lontano dalla costa affollata e blasonata.

Lasciando Chiavari alle spalle l’aria diventa più fresca, salendo la vegetazione cambia e il faggio reclama il suo regno, lasciando al clima di mare i lecci e la macchia.

Caprioli, volpi, ghiri e qualche lupo abitano i boschi di questo territorio così selvaggio eppure così bello e amato soprattutto in estate.

La Val d’Aveto è il posto ideale per effettuare escursioni guidate a piedi: trekking piacevoli dove la natura fa padrone, ma senza farsi mancare la calda accoglienza dei rifugi del Prato della Cipolla e del Monte Bue, raggiungibili anche con la comoda seggiovia.

Trekking al Lago Nero

Il Monte e il Lago Nero si trovano a cavallo tra la Val d’Aveto, la Val Nure e la Val di Ceno, tra le province di Genova, Parma e La Spezia.

Si tratta di un ambiente sopravvissuto all’ultima glaciazione che si è ritirata circa 10.000 anni fa. Il paesaggio si presenta estremamente interessante, soprattutto per la sua geologia fatta di rocce ofiolitiche, provenienti dalla crosta terrestre.

Sul Monte Nero è presente un relitto glaciale stoicamente sopravvissuto alle vicissitudini. Si tratta del Pino Uncinato che costella le zone più aspre del Monte, adattandosi in maniera eccellente all’ambiente.

L’escursione naturalistica permette un’esplorazione dell’ambiente e di godere di una piacevole camminata.

lago nero aveto

Informazioni

  • Durata dell’escursione: circa 7 ore

  • Punto di incontro: da concordare con la guida

  • Prezzo: 250 €

  • Per gruppi oltre le 25 persone di prega di prendere contatto.

Trekking al Monte Aiona

Per questa escursione si parte dal rifugio le Casermette del Penna e si va alla scoperta di un paesaggio quasi lunare.  Il percorso ofiolitico si snoda tra torbiere, prati dove non è raro incontrare i cavalli selvatici Bardigiani che abitano qui.

Il Monte Aiona ha una sommità pianeggiante da dove la vista spazia lontano e da dove in poco tempo si raggiunge il rifugio di Prato Mollo.

Informazioni

  • Durata dell’escursione: circa 7 ore

  • Punto di incontro: da concordare con la guida

  • Prezzo: 250 €

  • Per gruppi oltre le 25 persone di prega di prendere contatto.

Scrivici o chiama per avere informazioni