MARE, MONTI, STORIA E TRADIZIONI

La Liguria è una meta che offre molteplici spunti di visita, sia che si decida di visitarne le bellezze storiche e artistiche, sia che si desideri invece stare in mezzo alla natura.

Genova è una città superba di monumenti e storia. Visitarne le bellezze più nascoste, godere del buon cibo e dei profumi del centro storico è d’obbligo.

I dintorni di Genova offrono spunti assai interessanti, come i parchi di Nervi: incredibile varietà di piante e di roseti con la passeggiata sul mare.  Ma anche gli impianti di risalita offrono scorci e panorami incredibili.

Prendere il trenino di Casella, fermarsi a mangiare un panino con il salame di Sant’Olcese, oppure camminare sui sentieri a picco sul mare seguendo il Sentiero Liguria.

E che dire del’Alta Via dei Monti Liguri che attraversando i crinali delle valli più importanti permette di scoprire piccoli paesi e borghi immersi nel verde.

Che sia svago, cultura, studio o piacere la Liguria offre un’ampia scelta di gite ed escursioni da scoprire con Guide Turistiche e Guide Ambientali Escursionistiche. 

SNAPSHOT

GENOVA CLASSICA

Visita guidata della città e del centro storico, partendo dall’acquario per arrivare alla città del Cinquecento con i palazzi dei Rolli, inseriti nel patrimonio dell’UNESCO. 

GENOVA NELLA STORIA CONTEMPORANEA

Dal Dopoguerra ad oggi Genova è stata l’epicentro di numerosi fatti storici importanti per tutto il paese. Dalla fondazione del Partito Socialista Italiano, agli anni di Piombo fino al G8. Una visita per i veri appassionati di storia. 

PARCHI E VILLE

Ville e parchi storici sono a Genova un’eccellenza. Villa Durazzo Pallavicini a Pegli permette una visita straordinaria nella coreografia del Parco, realizzata seguendo gli atti di una tragedia greca

 FOOD TOUR

Ogni luogo si conosce appieno solamente passando anche per la gastronomia. Il pesto alla genovese è solo una delle tante specialità tradizionali liguri. Dalle più antiche, come la farinata di ceci, alla cucina moderna che combina il profumo dei boschi con quello del mare. In ogni angolo di Liguria si possono gustare piatti dal gusto davvero delizioso.

0
Km di costa
0
Temperatura media primavera
0
Bandiere Blu
0
Aree naturali protette

VISITA DI GENOVA ETRUSCA E ROMANA

ka-i-nua, ovvero GeNova. Il toponimo di Genova potrebbe derivare da un antico insediamento etrusco che ha avuto origine nella zona del Portofranco. Un tour sulle tracce della città antica e della sua alleanza con Roma che la portò ad essere distrutta da Magone Barca, fratello di Annibale.

  • 3 ore

  • Adatto a chi ama i luoghi meno affollati e più nascosti.

  • 140

ARCHITETTI A GENOVA IERI E OGGI

Genova è stata una città di architettura fascista. Ma non solo. E’ stata anche laboratorio del razionalismo di architetti seguaci di Le Corbusier. A Genova l’architettura ha lasciato segni indelebili fino a Renzo Piano, che ha riportato alla vita il porto più antico. E infine il nuovo ponte San Giorgio, ennesimo sigillo di una storia sempre ribelle e tormentata.

  • 3 ore

  • Adatto a chi ama la storia dell’architettura e chi desidera andare oltre alle apparenze.

  • 140

VISITA DI VILLA DURAZZO PALLAVICINI

Non solo un giardino. Un viaggio attraverso 3 atti della metafora della vita. Una visita che non si dimentica, attraverso laghetti, cascate, declivi e inganni scenografici che dilatano all’infinito i confini di questo luogo magico.

  • Almeno 3 ore

  • Visita consigliata a chi ama il teatro. O può e vuole immergersi in se stesso attraverso un viaggio che custodisce segreti e metafore.

  • 150

VISITA DELLA GENOVA MEDIOEVALE

Fiat iustitia et pereat mundus. Come vivevano gli uomini nel Medioevo? E quando hanno iniziato a costruire le prime chiese? Chi erano i guelfi e i ghibellini? La cattedrale di Genova è come una grande enciclopedia del Medioevo che ci racconta la storia della città.

  • Almeno 2 ore

  • Una visita per chi ama la storia e la fantasia. Per chi ha tante domande e non ha mai osato farle a scuola.

  • 140

CIMITERO DI STAGLIENO

Bisogna avere un’anima un po’ noir per apprezzarne la bellezza ormai decadente. Ma il suo fascino un po’ introverso è emblematico del carattere della città. Le forme sinuose, gli sguardi intensi e le emozioni trasmesse attraverso il marmo raccontano storie di donne e uomini che hanno amato e sofferto troppo. Oltre ai personaggi di eccellenza che alloggiano qui, come Giuseppe Mazzini e Mary Costance Lloyd (moglie di Oscar Wilde, ndr).

  • 3 ore

  • Adatto a chi ama le emozioni, a chi non teme l’imperscrutabile e chi piace ascoltare le storie tormentate.

  • 150

jeans genova

BLU JEANS E NON SOLO, GENOVA SI RACCONTA

A parte i famosi Denim. Frank Sinatra, Vittorio Gassman. Il gioco del Lotto, il Pan di Spagna, il Partito Socialista, la prima squadra di calcio italiana, l’Inno d’Italia, la donna più importante della nostra costituzione. Eugenio Montale e Sandro Pertini.

  • 3 ore

  • Gossip, poesia e curiosità. Un tour leggero condito da tante piccole storie che rimangono impresse.

  • 140

focaccia-di-genova

PAN PER FOCACCIA

Genova è una città che nasconde un grande patrimonio culinario. Un giro al mercato orientale dai profumi tipicamente liguri, una sosta per un assaggio di focaccia. Friggitorie, panifici, drogherie e botteghe storiche. Tripudio di sapore e bellezza per gli occhi.

  • 2 ore

  • Chi ama conoscere una città attraverso le specialità tradizionali. Per chi cucina volentieri con il verde aromatico, per chi ama la fragranza della focaccia appena sfornata.

  • 140

Liguria non solo mare

VISITE TURISTICHE E TREKKING NELLE VALLI GENOVESI

VAL D'AVETO
VAL D'AVETOTrekking e visite
La Val d’Aveto si trova alle spalle del Golfo del Tigullio e permette di trascorrere escursioni immersi tra natura, storia e un’ottima cucina locale.
MONTEBRUNO
MONTEBRUNO La perla della Val Trebbia
Definita la Valle più bella del mondo dallo scrittore Ernest Hemingway, questi luoghi conservano perle davvero straordinarie, come Montebruno con l’antico santuario e il museo di storia contadina.
CAMPO LIGURE
CAMPO LIGUREIl regno della filigrana
L’antico abitato di “Campo freddo” è diventato, dal XIX secolo, eccellenza nell’arte della filigrana. Il paese ricco di storia offre una visita speciale anche grazie al centro documentazione più importante in Europa dedicato alla filigrana.
VAL FONTABUONA
VAL FONTABUONALa valle dell'ardesia e dei damaschi
La val Fontabuona, collegamento storico tra Genova e il Golfo del Tigullio offre al viaggiatore borghi artigiani, tradizioni e storie affascinanti. Scopri con una visita guidata le eccellenze di questo territorio.
ALTA VIA DEI MONTI LIGURI
ALTA VIA DEI MONTI LIGURITrekking e camminate nell'Appennino Ligure
L’AVML (Alta Via dei Monti Liguri) è uno dei cammini Europei di pregio storico e naturalistico. Il lungo itinerario comprende 43 tappe che toccano le province liguri. Camminate di diversa difficoltà che permettono di esplorare la Liguria più nascosta e più selvaggia.
GIRO IN VESPA
GIRO IN VESPAdi Genova e della Riviera
Un simpatico modo di conoscere Genova e la Riviera, senza caldo e con la possibilità di arrivare in luoghi super panoramici.
Escursioni in Riviera

VISITE TURISTICHE E NATURALISTICHE SUL MARE

CAMOGLI E PORTOFINO
CAMOGLI E PORTOFINO Escursione in battello
Il Golfo Paradiso si estende da Genova a Camogli fino al promontorio di Portofino. In questa escursione si percorre la strada panoramica Aurelia fino ad arrivare al borgo di Camogli. Da qui con il battello si giunge a San Fruttuoso di Capodimonte, dove si può visitare il museo dell’antica Abbazia. Si può proseguire quindi per Portofino e Santa Margherita.
CINQUE TERRE
CINQUE TERRE Trekking tra i vigneti
Le cinque terre sono un Parco Nazionale ed è possibile scoprirle a piedi con un’escursione che permette di vedere i borghi dall’alto e di capirne la delicata morfologia. Insieme ai percorsi a piedi è possibile spostarsi anche con il battello e con il treno.
SESTRI LEVANTE
SESTRI LEVANTE Trekking Punta Manara
Il promontorio di Punta Manara si raggiunge facilmente da Sestri Levante e permette di godere della vista del Golfo del Tigullio e di camminare immersi tra i profumi della macchia mediterranea.

Scrivi o chiama per avere Informazioni