AVML (Alta Via dei Monti Liguri)

L’Alta Via dei Monti Liguri è un sentiero escursionistico che segue il tracciato sul crinale che delimita il versante costiero ligure e va da Ventimiglia a Ceparana per circa 440 km con un totale di 44 tappe divise in 10 km ciascuna. E’ possibile percorrere solo alcune tratte oppure tutto il percorso che è un insieme di itinerari escursionistici collegati sia al versante marittimo che a quello padano.

Per raggiungere l’Alta Via è preferibile avere un mezzo proprio ma vi sono alcune tratte facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.

Percorrere l’Alta Via dei Monti Liguri con una Guida Ambientale Escursionistica è un’esperienza unica che vi permetterà di scoprire il paesaggio e l’ambiente in maniera completamente diversa e da una prospettiva locale.  Inoltre è importante per avere un supporto sulle tappe e sulla logistica, su dove ristorarsi e dove pernottare e come raggiungere le tappe più belle che si trovano rispettivamente nella provincia di Genova e di Imperia.

Informazioni

  • Km totali: 440

  • Tappe: 44

  • Da Ventimiglia a Ceparana

Difficoltà e sentieri

Su tutto il percorso l’Alta Via è segnalata con segnavia bianco e rosso intervallati dalla scritta AV, tuttavia non sempre è facile trovare il percorso, anche per via delle varianti del sentiero.

E’ importante fare attenzione al clima (che essendo in zona appenninica può mutare velocemente) e alla presenza di punti esposti che in caso di forte vento possono risultare poco agevoli.

In ogni caso si tratta di un percorso per escursionisti medi che sono abituati a camminare ed è bene munirsi di abbigliamento adatto con scarpe tra trekking ed eventualmente bastoncini.

La Guida Ambientale Escursionistica saprà comunque consigliarvi e darvi tutte le informazioni importanti per affrontare al meglio un trekking sull’Alta Via dei Monti Liguri.

Informazioni

  • Acqua potabile: presente lungo il percorso

  • Ristoro: diversi rifugi e locande sul percorso

  • Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno

Trekking dell’Alta Via dei Monti Liguri più belli

A cavallo tra le province di Genova e Savona l’Alta Via si avvicina al mare attraversando il maestoso massiccio del Beigua che è anche un parco regionale. Queste tappe percorrono i crinali del parco e nelle giornate limpide la vista spazia dalle Alpi alla Corsica.

Qui la natura si pone come protagonista nei suoi affioramenti rocciosi e nella sua resiliente vegetazione. Ma anche la storia è importante e offre al camminatore una prospettiva completamente nuova nella visita della Liguria.

Le tappe più belle sono quelle che vanno da Pra Riondo al Passo del Faiallo e poi verso il Passo del Turchino. Si tratta di circa 20 km da percorrere in un paio di giorni con calma, senza fretta e godendosi la vista e ascoltando storie e racconti.

Informazioni

  • Durata del trekking: circa 7 ore a tappa

  • Punto di incontro: da concordare con la guida

  • Prezzo: 260 €

Scrivici o chiama per avere informazioni