Novembre 8, 2018

Tour Cinque Terre

VISITA ALLE CINQUE TERRE

Cinque Terre: dove e quali sono?  

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si trova nella Liguria di Levante in provincia di La Spezia e le Cinque “Terre”, cioè i paesi o borghi sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore già patrimonio UNESCO. Si tratta di un territorio estremamente fragile anche a causa di frane che rischiano tutt'oggi di causare danni ingenti. Il complesso sistema di terrazzamenti perpetuato dall'uomo nei secoli ha creato un paesaggio straordinario (infatti parliamo di patrimonio CULTURALE e non naturale) ma l'abbandono delle terre iniziato dal dopoguerra  ha seriamente messo in pericolo l'equilibrio faticosamente creato dall'uomo in epoca passata.

 

Cinque Terre: cosa vedere?

Con una guida turistica autorizzata è possibile scoprire i posti più belli e gli itinerari meno affollati di questo luogo davvero unico. Prima di una visita qui, è indispensabile sapere che in alcuni mesi dell’anno l’affluenza turistica è estremamente alta quindi gli itinerari possono essere diversi a seconda del gruppo, del meteo e non ultimo del flusso turistico, in modo da visitare al meglio questo paesaggio così straordinario.

 

riomaggiore-cinque-terre

Via dell'amore Riomaggiore

Cinque Terre in 1 giorno

E’ possibile visitare le Cinque Terre in un giorno. Con il treno e  con un tour delle Cinque Terre in battello è possibile, ad esempio, visitare Vernazza e Riomaggiore la mattina e poi prendere il traghetto per Monterosso dove effettuare una sosta per il pranzo e avere il pomeriggio a disposizione per visitare il borgo più esteso.

Cinque Terre: come arrivare?

Il modo migliore di muoversi è sicuramente utilizzare il treno. Per i bus turistici sono presenti parcheggi a Levanto, se si viene da nord, o a La Spezia per chi viene da sud. Per chi proviene da Milano o Genova è possibile utilizzare anche i treni Intercity che fanno scalo nella stazione di Monterosso al mare.

 

Guida turistica Cinque Terre

Con una guida turistica sarà più facile muoversi alle Cinque Terre. Potrete visitare gli angoli più belli e capire perché questi luoghi sono davvero così eccezionali. Non solo la storia ma anche la cultura e gli aspetti meno conosciuti vi saranno raccontati. Una guida turistica sceglie con voi l'itinerario più adatto al vostro gruppo a seconda delle esigenze.  Potrete anche percorrere alcuni sentieri delle Cinque Terre. Sa come organizzare gli spostamenti e può suggerirvi itinerari evitando la massa turistica.  Ha precedenza nell'acquisto delle Cinque Terre cards evitando così lunghe code. Non ultimo, saprà consigliarvi locali e posticini dove gustare le migliori specialità del luogo.

INFORMAZIONI

NUMERO DEI PARTECIPANTI

1-40

DURATA

Circa 8 ore

CARICO E SCARICO

Levanto o La Spezia

INCLUSO

Guida turistica autorizzata

ADATTO

A tutti coloro che non sono spaventati dal saliscendi di treni, battelli e che sono disposti a camminare per vedere i luoghi più belli

PREZZO

A partire da 200 per giornata intera

Può anche interessarvi

geschenksidee-stadtführung

PRANZO

Pesce e cucina semplice e genuina nelle numerose trattorie dei borghi

vino-bianco-cinque-terre

DEGUSTAZIONE

Il vino delle Cinque Terre è fatto con Bosco, Albarola e Vermentino. Da non perdere!

SENTIERI

Il sentiero verde-azzurro collega Monterosso con Corniglia

manarola-5terre-liguria

BATTELLO

Vedere le Cinque Terre dal mare