Gennaio 18, 2018

Sanfruttuoso di Camogli e Portofino

Visita Camogli

 

Visita del golfo Paradiso con Camogli e Sanfruttuso

La visita di Camogli e Portofino dal borgo marinaro di Camogli, incantevole paesino non lontano da Genova che ha mantenuto intatto il suo aspetto ligure con le case colorate sul mare e i pescherecci che ogni mattina portano in paese il pescato locale. Da molti anni ormai, la seconda domenica di maggio si festeggia a Camogli la Sagra del Pesce, diventata ormai una festa conosciuta a livello internazionale.

Sanfruttuoso di Camogli in battello

Il giro guidato di Camogli e Portofino comprende una tratta in battello, che ci conduce in circa mezz'oretta all'Abbazia di San Fruttuoso, antica sede di un cenobio benedettino la cui chiesa risale all'XI secolo. Questo luogo davvero da sogno è raggiungibile solamente a piedi o via mare e compare all'improvviso alla vista del viaggiatore che si trova davanti ad un mare cristallino, una spiaggia di ciottoli su cui si erge misteriosa l'Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, appartenente al FAI.

Da Sanfruttoso a Portofino via mare

Da San Fruttuoso si procede, sempre in battello, verso Portofino.  L'antico approdo degli abitanti di Delfi, devoti ad Apollo è stata scoperta molto probabilmente in età preromana da mercanti di origine greca in rotta per Marsiglia. Da qui il nome "Portus Delphini" - rappresentato da Apollo, e alla fine divenuto Portofino. Se oggi possiamo ammirare l'aspetto così caratteristico di questo posto è anche merito di una donna coraggiosa che salvò Portofino dalla distruzione durante il periodo nazista.  E con Grace Kelly principessa di Monaco e attrice, Hollywood scopre la Liguria. Numerosi sono gli attori che solcano le stradine e la Piazzetta di Portofino. Entrando nei bar spesso si vedono appese foto di personaggi famosi passati di qui.

 

Visita Portofino

 

Cosa vedere a Portofino

La visita guidata di Portofino ci porta alla chiesa di San Giorgio, da dove si vedono il Castello Brown e il promontorio che completano il quadro di questo luogo così straordinario.  Da non perdere il rientro in battello che raggiunge Rapallo, navigando nel golfo del Tigullio dove splendide ville con giardini si alternano alle scogliere che caratterizzano questo tratto di costa.

Rapallo è il termine del tour. Qui è possibile trascorrere il resto del pomeriggio godendosi una passeggiata sul mare o un aperitivo nei sui bar eleganti. Il giro può anche essere invertito, partendo da Rapallo. Possibile anche la sosta a Santa Margherita Ligure.

INFORMAZIONI

NUMERO DEI PARTECIPANTI

1-50

DURATA

Circa 8 ore

CARICO E SCARICO

Camogli o uscita autostradale di Rapallo (Per i bus oltre i 12 metri permesso da richiedere presso il consorzio "Servizio Marittimo del Tigullio")

INCLUSO

Guida turistica autorizzata

ADATTO A:

Tutti

PREZZO

A partire da 200 per giornata intera

Può anche interessarvi

CAMOGLI

Alla scoperta delle tradizioni di questo incantevole borgo ligure, famoso per la sua sagra del pesce.

SANTA MARGHERITA LIGURE E RAPALLO

Durante i primi del Novecento il Golfo del Tigullio era famoso non solo per la sua bellezza, ma anche come luogo di numerosi fatti storici, come il Trattato di Rapallo.

TESORI DI ARTE NASCOSTI

Dalle ville della nobiltà genovese alle Chiese barocche che costellano il Tigullio.

focaccia-di-genova

UN TRIPUDIO DI GUSTO E SAPORI

Pesto, focaccia e farinata sono solo alcune delle gustose specialità che si possono trovare nei paesini della Riviera.