Visita di Camogli

Camogli è un caratteristico borgo che ha mantenuto intatto il suo aspetto marinaro e affascina il visitatore appena si giunge presso il suo centro.

Le origini del nome si perdono nella storia e le fonti storiche fanno risalire le origini del borgo al tempo dei castellari liguri. Ma il nome ha suscitato negli anni curiosità e la nascita di leggende.  Così Camogli è diventato “La casa delle mogli” perché mentre gli uomini in passato erano per mare, le donne rimanevano a gestire l’economia domestica. Oppure “Case a mucchi” in dialetto per via delle vicinanza delle sue case con le facciate colorate.

Quale sia il significato è bello passeggiare per Camogli, perdersi tra i suoi vicoletti, vedere le botteghe degli artisti e sentire l’inebriante profumo di focaccia che proviene dalle pasticcerie del paese.

San Fruttuoso di Camogli

Il giro guidato di Camogli e Portofino comprende una tratta in battello, che ci conduce in circa 30 minuti all’Abbazia di San Fruttuoso, antica sede di un cenobio benedettino la cui chiesa risale all’XI secolo.

Questo luogo davvero da sogno è raggiungibile solamente a piedi o via mare e compare all’improvviso alla vista del viaggiatore che si trova davanti ad un mare cristallino, una spiaggia di ciottoli su cui si erge misteriosa l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, appartenente al FAI.

Portofino e Santa Margherita Ligure

Da San Fruttuoso si procede, sempre in battello, verso Portofino.  L’antico approdo degli abitanti di Delfi, devoti ad Apollo è stata scoperta molto probabilmente in età preromana da mercanti di origine greca in rotta per Marsiglia. Da qui il nome “Portus Delphini” – rappresentato da Apollo, e alla fine divenuto Portofino. Se oggi possiamo ammirare l’aspetto così caratteristico di questo posto è anche merito di una donna coraggiosa che salvò Portofino dalla distruzione durante il periodo nazista.

E con Grace Kelly principessa di Monaco e attrice, Hollywood scopre la Liguria. Numerosi sono gli attori che solcano le stradine e la Piazzetta di Portofino. Entrando nei bar spesso si vedono appese foto di personaggi famosi passati di qui.

La visita guidata di Portofino ci porta alla chiesa di San Giorgio, da dove si vedono il Castello Brown e il promontorio che completano il quadro di questo luogo così straordinario.  Da non perdere il rientro in battello che raggiunge Santa Margherita, navigando nel golfo del Tigullio dove splendide ville con giardini si alternano alle scogliere che caratterizzano questo tratto di costa. Santa Margherita è il termine del tour. Qui è possibile trascorrere il resto del pomeriggio godendosi una passeggiata sul mare o un aperitivo nei sui bar eleganti.

Informazioni

  • Durata della visita: circa 7 ore

  • Punto di incontro: da concordare con la guida

  • Prezzo: 240 €

  • Per gruppi oltre le 25 persone si prega di visionare le tariffe

Trekking sul Monte di Portofino

Se desiderate prenotare un’escursione guidata a piedi sul Monte di Portofino è possibile prenotare una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) che vi consiglierà sul percorso più idoneo. Il Parco dispone di una decina di sentieri adatti a tutte le difficoltà e che permettono di raggiungere Camogli, Portofino e Santa Margherita a piedi.

Contattateci o date un’occhiata alle escursioni sul Monte di Portofino

Informazioni

  • Durata del trekking: variabile

  • Punto di incontro: da concordare con la guida

  • Costo: trekking giornata intera 260 Euro

  • Per gruppi oltre le 25 persone si prega di visionare le informazioni

Scrivici o chiama per avere informazioni