Il golfo del Tigullio

La bellissima zona di Punta Manara si trova a ridosso del paese di Sestri Levante, nel golfo del Tigullio a pochi km da Portofino. Il promontorio, seppur piccolo, riveste un’importanza fondamentale per la presenza di habitat rari come il bosco di leccio e sughera e la macchia ad eforbia arborea.

Il sito separa gli abitati di Sestri Levante e Riva Trigoso ed è possibile fare belle camminate anche facili godendosi poi il tempo libero sulle spiagge delle due baie di Sestri Levante.

Da Sestri Levante a Punta Manara

Gli amanti della natura saranno ampiamente soddisfatti del paesaggio naturale che offre il suggestivo giro ad anello di Punta Manara.  In particolare la Sughera (Quercus suber) è al limite nord orientale del proprio areale. Ma anche il corbezzolo, il mirto, la ginestra e le orchidee selvatiche sono esemplari di macchia mediterranea.  Coloro che amano la geologia non potranno che rimanere incantati dalle rupi scoscese che consistono principalmente di arenaria e scisti argillosi. Un sentiero agevole della durata di circa 2 ore e mezza che parte dall’abitato di Sestri Levante, proprio in vico del bottone. Il segnavia ha due quadrati rossi e il dislivello supera di poco di 200 metri. Escursione adatta a tutti ma nei mesi più caldi è bene percorrerla di mattina o comunque attrezzati con acqua e protezione solare.

Il borgo di Sestri Levante

L’escursione a Punta Manara può essere abbinata alla visita del paese. Sestri Levante ha origini probabilmente pre-romane, trovandosi in una posizione estremamente strategica per le vie di comunicazione che dal mare salivano verso la pianura Padana. Oggi il borgo ha conservato molto del suo fascino, con le facciate dipinte e il pittoresco caruggio che pullula di bar e negozietti. Al termine della via pedonale si apre un piccolo scorcio che dà sulla baia del silenzio, mentre dall’altra parte la baia delle favole fa da cornice alla piccola penisola. Sapete perché si chiama la baia delle favole? Questo e tanto altro nella nostra visita guidata a Sestri Levante e Punta Manara!

Informazioni

  • Durata dell’escursione: circa 5 ore

  • Punto di incontro: da concordare con la guida

  • Prezzo: 200 €

Scrivici o chiama per avere informazioni